content-marketing

Cos’è il content marketing e come utilizzarlo per la tua attività

Indice dei contenuti

Hai sentito qualcuno menzionare “content marketing” e vorresti sapere di cosa si tratta e come può funzionare per il tuo business o la tua attività. Congratulazioni, questo post sul blog è per te.

Il content marketing è una strategia di marketing per produrre e distribuire contenuti web preziosi, regolari e appropriati da portare e acquisire anche un pubblico ben definito interessato a quello che vendi, con l’obiettivo di guidare un flusso di clienti redditizio.

Il content marketing può essere una componente della pubblicità attraverso contenuti web che le persone stanno cercando online, attraverso i motori di ricerca come Google. I contenuti possono essere articoli, video, infografiche, podcast e altro.

content-marketing

5 Esempi di marketing dei contenuti

Esistono tanti tipi di marketing dei contenuti quanti sono i tipi di contenuti Web. Il contenuto più importante e più popolare è una pagine web. Qual è la differenza tra una pagina normale e un sito web che è content advertising e marketing? Pensa ad una guida per principianti per fornire informazioni, strumenti e risorse relativi al tuo prodotto/servizio. Una pagina web, un articolo o un video che trasmettono valore, vengono utilizzati gratuitamente numerose volte, generando numerosi numerosi potenziali clienti che altrimenti potrebbero non trovare mai la tua azienda e le soluzioni che offre. Devono essere contenuti ben scritti, autorevoli, che trasmettono informazioni e valore intorno al tema trattato. Questa è la differenza tra il semplice mettere materiale sul tuo sito web e il content marketing di qualità.

Podcast. Un podcast può essere ascoltato migliaia o decine di migliaia di volte al mese. Un podcast ti offre visibilità in un mondo completamente diverso dagli articoli scritti ma puù essere comunque anche integrato nel tuo blog e nei tuoi articoli. Un podcast offre preziose informazioni e suggerimenti, tutto completamente gratuito. Quel podcast porta a più vendite dei tuoi prodotti e servizi, o richieste di preventivo e nuovi lead.

Video: un’altro strumento fantastico del content marketing sono i video online, ad esempio un canale YouTube. Podcast e video sono una forma in gran parte non sfruttata di marketing dei contenuti perché le persone pensano che sia difficile e costoso. Il marketing di contenuti video amatoriali è stato utilizzato per vendere e lanciare nuovi prodotti e commercializzare servizi di consulenza di grandi aziende che non avevano alcun problema nel produrre video costosi, ma che hanno preferito uno stile amatoriale.

Come i film, le persone spesso pensano ai libri come a vendere se stessi, ma gli esperti di marketing non vendono libri solo per vendere libri, vendono libri come strumenti di marketing. Pubblica il tuo, e anche se la gente non lo legge puoi comunque usarlo come forma di content marketing.

Questi sono semplicemente un paio di esempi di content marketing. Ci sono anche white paper, libri, discorsi in pubblico, presentazioni e siti di blog. Interi libri sono stati effettivamente scritti sull’utilizzo di ciascuno di questi negli sforzi pubblicitari di contenuti web.

Perché il marketing dei contenuti?

content-marketing

E’ importante capire cos’è la pubblicità sui contenuti e il marketing, e riconoscere perché la pubblicità sui contenuti è necessaria per il tuo servizio. Inizialmente abbiamo bisogno di capire le quattro fasi del ciclo di acquisto:

Consapevolezza. Prima del riconoscimento, un consumatore potrebbe avere una richiesta, ma non è consapevole che esiste un’opzione.

Ricerca. Non appena un cliente sa che c’è un’opzione, eseguirà sicuramente uno studio per informarsi. Un acquirente di auto cercherà di scoprire quali diversi tipi di auto esistono e quale si adatta alle sue esigenze.

Confronti. A questo punto il cliente inizia a confrontare diversi prodotti di diversi fornitori per assicurarsi che ottengano un articolo di qualità premium a un prezzo equo.

Acquisizione. Il cliente prende la sua decisione e va avanti con la transazione.

Il marketing e la pubblicità tradizionali sono meravigliosi quando si tratta delle seconde 2 azioni. Il content marketing sfrutta le prime 2 fasi del processo di acquisto aumentando il riconoscimento delle soluzioni e educando i consumatori su un articolo che potrebbero non aver mai preso in considerazione prima.

Il content marketing può crescere in modo praticamente illimitato. I potenziali clienti individuano il nostro contenuto web, individuano valore in esso e quando ci chiamano sono già persuasi di voler trattare con noi. Non dobbiamo prendere parte a nessun tipo di tattica di vendita ad alta pressione, è semplicemente una questione di esercitare i dettagli, firmare un contratto e iniziare. Il conteggio che normalmente richiede di essere accumulato durante un ciclo di vendita completo è stato attualmente sviluppato prima di comprendere l’esistenza del potenziale cliente.

Se eseguito correttamente, il ritorno sull’investimento per il content marketing può essere fenomenale. Non investi un centesimo in pubblicità e marketing dei contenuti, ma solo il tempo per creare un asset sul web. Gli articoli di un blog sono un contenuto chiave che può contenere ogni tipo di contenuto web.

Allo stesso modo, il content marketing offre vantaggi marginali perché sostiene vari altri canali di marketing elettronico. Fornisce contenuti Web aggiuntivi per la pubblicità e il marketing dei siti di social media e si aggiunge alle iniziative SEO creando collegamenti in entrata naturali e costruendo ottimo materiale sul tuo sito Web che viene trovato nei motori di ricerca. Per molte aziende la maggior parte dei loro sforzi SEO dovrebbe essere concentrata sul marketing dei contenuti.

Come fare content marketing?

Ci sono molte aziende che utilizzano soluzioni pubblicitarie di contenuti web, in genere abbinate a SEO o PR. Assumere un’azienda può essere la tua migliore opzione se sei semplicemente troppo occupato per farlo da solo e non sei pronto a gestirlo internamente. Se vuoi iniziare a fare il tuo content marketing, il modo più semplice è iniziare a bloggare. All’inizio sarà probabilmente difficile, ma più lo fai, meglio ci riuscirai. Scoprirai rapidamente come creare contenuti per il tuo sito Web o blog che coinvolgeranno i visitatori e li trasformeranno in clienti o clienti. Sebbene una buona scrittura tecnica e i titoli giusti possano aiutare, non è la chiave per creare ottimi contenuti nella migliore forma.

Content marketing di qualità

content-marketing

Hai sperimentato un cattivo marketing dei contenuti se ti sei mai fatto strada leggendo un articolo e hai finito di leggere solo perché dovevi farlo. Se vuoi davvero farlo leggere a molte persone, quando le aziende pensano al content marketing, bisogna creare un contenuto eccezionale. Uno dei più grandi esempi di content marketing sono i film creati per pubblicizzare un determinato prodotto o azienda. Ad esempio uno spot lungo o un cortometraggio se non hai il budget per realizzare un lungometraggio per pubblicizzare la tua attività, ma puoi comunque fornire dettagli utili ai potenziali clienti.

Il valore del marketing dei contenuti

Aggiungi valore. Questa è la chiave. Ne abbiamo già parlato. Anche se quando guardi molte delle aziende pubblicitarie e di marketing ti chiedi se stanno creando davvero valore. Manca la pubblicità e il marketing quando fornisce poco o nessun valore. Trova un appassionato di un determinato settore e chiedigli se puoi guardarlo sfogliare una rivista che ama se vuoi conoscere la pubblicità che non viene saltata. Vedrai che investe tanto tempo considerando gli annunci pubblicitari quanto guardando le foto e gli articoli.

Gran parte del contenuto sono pubblicità, tuttavia gli utenti online non evitano questi video, li vedono proprio come vedono i vari altri video clip, perché stanno ottenendo il valore che vogliono. Molti business appassionanti hanno avuto origine nel content marketing anni fa, stavano solo facendo ciò che veniva naturale, e offrire più oggetti era in aggiunta al divertimento di creare video e pubblicazioni. Assumere un appassionato del tuo settore potrebbe non essere un brutto passo se vuoi assumere qualcuno nel tuo team di marketing che capisca il content marketing in modo intuitivo.

Se non sei sicuro di come aggiungere valore tramite il content marketing, chiedi ai tuoi consumatori esistenti che tipo di contenuto puoi generare che sarebbe prezioso per loro ora, o che sarebbe stato sicuramente utile per loro quando stavano cercando di trovare il tuo servizio o prodotto. Te lo diranno.

Iniziare con il content marketing

Il blog può essere il progetto editoriale che traina il tuo intero business e consolida il tuo brand. Bisogna concentrarsi sulla generazione di contenuti ottimizzati per i dispositivi mobili, perché i telefoni cellulari stanno diventando il modo dominante in cui la maggior parte dei nostri clienti accede ai contenuti. La maggior parte delle aziende non sta facendo un vero marketing dei contenuti … Se inizi ora avrai un vantaggio. Contattaci ora per impostare una strategia di content marketing che funziona per il tuo mercato target.

Contattaci per una consulenza gratuita

Scopri come possiamo aiutare la crescita della tua attività

Iscriviti alla newsletter per ricevere le migliori offerte pubblicitarie per la tua attività